Documento senza titolo

Presentazione

 

PROGETTO ICARO - La scuola vola in Internet
Quinta edizione

Docenti Referenti: Giuseppina Moccia – Anna Paola Turco

 
La sezione Progetto Icaro 2007/08 del sito dell'I.T.I. “Guglielmo Marconi” è dedicata allo sviluppo di due tematiche:

  • Energia pulita  rinnovabile e alternativa
  • Beni artistici e culturali: strumenti e metodi per la valorizzazione del patrimonio locale

Il lavoro è stato realizzato da un gruppo di alunni delle classi quarte e quinte ad indirizzo informatica (Corsi E-F-G-H ), con la collaborazione di docenti dell'Istituto, secondo lo schema organizzativo di seguito indicato.

Elaborazione dei contenuti , grafica e programmazione

Beni artistici e culturali: strumenti e metodi per la valorizzazione del patrimonio locale.
Nocera nella Storia (classe IV H )
Progetto “Casa Nostra”  (classe V E )
Vota il Monumento (classe V F )

Alunni
IV H: Ilario Nenna, Giuseppe Orlando
V F: Alfonso Buonocore, Alfonso Avella, Alfonso Ferraioli
V E: Giovanni Palumbo, Luigi Fontanella

Energia pulita  rinnovabile e alternativa  (classi IV H, V G)

Alunni
IV H: Ilario Nenna
V G: Salvatore Tortora, Riccardo Tartaglia

Filmati: Massimiliano Iannone  (V H), Andrea Crispo (IV H)

Il Progetto Icaro 2007/08 rappresenta il risultato di un modello organizzativo che si è sviluppato e consolidato nel tempo, a partire dal  2003/04, anno in cui il nostro Istituto ha partecipato all’iniziativa, fino ad oggi.

I nostri obiettivi:

  • collaborare con le realtà sociali ed imprenditoriali del territorio
  • utilizzare le competenze relative alla costruzione di siti web, acquisite  nel corso degli studi effettuati presso l’Istituto, come veicolo di comunicazione, cultura ed informazione
  • creare momenti di raccordo sinergico  fra diversi progetti sviluppati all’interno dell’Istituto

Le strategie utilizzate:

  • il lavoro di gruppo attuato  dai docenti nella propria classe e con  classi differenti
  • la valorizzazione delle risorse dei singoli allievi.

Per sviluppare con particolare cura le tematiche scelte nel progetto Icaro, in questo anno scolastico  è nata la collaborazione con un’importante associazione culturale di Nocera Inferiore, l’Associazione   “Maggio nel 600” con la quale condividiamo l’amore per la storia del nostro territorio e il desiderio di creare un futuro migliore attingendo forza dalle esperienze positive del passato e del presente.
E’ stato stipulato un protocollo d’intesa tra I.T.I Marconi e l’Associazione “Maggio del 600”.
Si è infatti ritenuto che la comune collaborazione tra la scuola e l’Associazione ha importanza notevole, avendo come fine:

  1. valorizzare e rendere fruibile il patrimonio culturale e turistico del territorio nelle sue realtà legate principalmente ad aspetti artistici, storici, folcloristici, artigianali, etc;
  2. attrarre l’attenzione dei giovani e degli studenti sui valori culturali ed ambientali, sulla necessità di conservare tali valori e di farne oggetto di programmi educativi.

L’ITI Marconi, quest’anno, partecipa anche al Progetto Europeo: “Casa Nostra”, realizzato dagli  allievi della nostra scuola e del Liceo “Berzsenyi Daniel” di Budapest.
Si tratta di un progetto pilota cui partecipano solo quattro scuole d’Italia (Lentini(SR), Nocera Inferiore(SA), Roma, Cividale del Friuli(UD)).
In questo progetto, una delle tematiche scelte per Icaro “Beni artistici e culturali: strumenti e metodi per la valorizzazione del patrimonio locale”, è stata affrontata secondo un particolare aspetto, quello della relazione tra due paesi: Italia e Ungheria.
Esso si pone, infatti, come obiettivi:

  • l’individuazione di elementi del territorio che presentano aspetti comuni nella storia italiana ed ungherese;
  • l’interpretazione degli elementi antropici nella trasformazione dell’ambiente in cui si trovano le scuole interessate, con particolare riferimento ai luoghi del potere (politico, religioso, sociale, economico, ecc.) del proprio territorio e a quei luoghi teatro di avvenimenti storici che hanno coinvolto l’altro paese.

Il Progetto Icaro è stato il contesto ideale per sviluppare 2 esperienze: “Nocera nella storia” e “Casa Nostra” che affrontano con sguardo diverso la tematica dei beni culturali. Il lavoro è stato realizzato da 2 gruppi di alunni che hanno contribuito al raggiungimento di obiettivi comuni compiendo, come espressione della propria creatività, scelte progettuali e stilistiche diverse.

Il lavoro è stato completato con la realizzazione di una sezione denominata Vota il Monumento che registra in un database le preferenze tra una selezione di monumenti del territorio mediante una " votazione ".

II sito web  è stato arricchito con la realizzazione di  video e cortometraggi che ha visto impegnati un gruppo di allievi dell’Istituto nelle varie fasi di produzione: sceneggiatura, regia, riprese, montaggio.

Hanno collaborato alla realizzazione i docenti dell’Istituto “Guglielmo Marconi” coinvolti nel Progetto Icaro:
Pasquale Iannone, Giuseppina Moccia, Anna Paola Turco, Giovanni d’Ambrosio, Bruna Tafuri, Vincenzo Petrosino, Wanda Amodeo.

 


Software utilizzati:

Adobe Flash

Adobe Dreamweaver

Adobe Photoshop

Programmazione Lato Server : PHP e MySQL



Per una corretta visualizzazione, si consiglia di impostare l'area a 1024 x 768 pixel e di scaricare Flash player. Il sito è ottimizzato per Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera etc.

 

Sito ufficiale progetto

Jobiz formazione

Portale della provincia di salerno

Maggio del '600
Maggio del '600

Scegli il tuo Monumento preferito
Vota il Monumento